Electric siet


Vai ai contenuti

Rilevazione incendi

P.incendio

RIVELAZIONE INCENDIO

Electric Siet è anche specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di Impianti di Rivelazione Incendio.

Grazie ai nostri tecnici qualificati possiamo offrire un'affidabile assistenza sia su impianti da noi installati che su quelli preesistenti.
I sistemi Rivelazione Incendio sono una protezione efficiente contro gli incendi che si sviluppano in ambienti dove è richiesta la massima sicurezza; dove talvolta estintori ed idranti possono non bastare per la realizzazione di una difesa antincendio e devono essere integrati da adeguati sistemi di protezione attiva e passiva.
La scelta dell'Impianto Antincendio idoneo ed ideale per la protezione delle persone, dell'attività e dei beni, si fonda naturalmente sulla valutazione del tipo di rischio d'incendio presente nei luoghi da proteggere.


COMPONENTI

La funzione di un sistema di rivelazione incendio è quella di rivelare un incendio nel minor tempo possibile e di fornire segnalazioni e indicazioni affinché possano essere intraprese adeguate azioni. La funzione di un sistema di allarme incendio è quella di fornire segnalazioni ottiche e/o acustiche agli occupanti di un edificio che possono trovarsi soggetti a rischi di incendio. Le funzioni di rivelazione e allarme incendio possono essere combinate in unico sistema.
La norma EN 54-1 specifica i requisiti, i metodi di prova ed i criteri prestazionali dei componenti che costituiscono i sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio per edifici.

Centrale di controllo o di segnalazione:
Componente di un sistema di rivelazione e allarme incendio per mezzo della quale altri componenti possono essere alimentati e che ha le funzioni di:
o supervisione: sorveglia il funzionamento corretto del sistema e segnala con mezzi ottici e acustici ogni eventuale guasto (per esempio corto circuito, interruzione della
linea, guasto nel sistema di alimentazione)
o gestione della rivelazione: riceve i segnali dai rivelatori ad essa collegati, determina se detti segnali corrispondono alla condizione di allarme incendio, localizza la zona
di pericolo, registra, possibilmente, tutte o alcune di queste informazioni
o gestione della segnalazione e intervento: attiva i dispositivi sonori e visivi di allarme incendio, trasmette l'allarme al servizio antincendio, attiva i sistemi che gestiscono lo spegnimento automatico e la compartimentazione (fermi elettromagnetici).






Rivelatore di incendio:
Componente di un sistema di rivelazione incendio che contiene almeno un sensore che costantemente o a intervalli regolari sorveglia almeno un fenomeno fisico e/o chimico associabile all'incendio e che fornisce almeno un corrispondente segnale alla centrale di controllo e segnalazione.
La decisione di dare l'allarme incendio o di azionare l'apparecchiatura automatica di protezione incendio può essere ottenuta a livello di rivelatore o a livello di centrale.
I rivelatori possono essere di diverso tipo in base al fenomeno sorvegliato (calore, fiamma, fumo, gas), modo in cui risponde alla variazione della grandezza misurata (statico, differenziale, velocimetrico), configurazione (puntiforme, multi-punto, lineare), ripristinabilità, tipo di segnale trasmesso (a due stati, multistato, analogico)

Dispositivo di allarme incendio:
Componente di un sistema di allarme incendio utilizzato per fornire un allarme incendio (es. sirena, lampeggiatore, pannello ottico-acustico).

Punto di segnalazione manuale (pulsante manuale): Componente di un sistema di
rivelazione incendio utilizzato per l'inoltro manuale di un allarme.


Apparecchiatura di alimentazione:
Componente di un sistema di rivelazione e di allarme incendio che fornisce la potenza di alimentazione per la centrale di controllo e segnalazione e per i componenti da essa alimentati.

Sistema automatico antincendio:
Apparecchiatura di lotta e protezione contro l'incendio (es.: impianto fisso di spegnimento).

Compartimento:
Parte di edificio delimitata da elementi costruttivi di resistenza al fuoco predeterminata e organizzata per rispondere alle esigenze della prevenzione incendi.

Punto: Componente connesso al circuito di rivelazione, in grado di trasmettere o ricevere
informazioni relative alla rivelazione d'incendio (rivelatori incendio, punti di segnalazione manuale).

Zona:
Suddivisione geografica dei locali o degli ambienti sorvegliati, in cui sono installati uno o più punti e per la quale è prevista una propria segnalazione di zona comune ai diversi punti. Le zone devono essere delimitate in modo che sia possibile localizzare rapidamente e senza incertezze il focolaio di incendio. In ogni zona devono essere installati almeno 2 punti di segnalazione manuale.

Home Page | Rete LAN | P.incendio | Allarmi | Telefonia | Automazioni | Impiantistica | Assistenza | Dove siamo | Contatti | links amici | Clienti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu